Integratori a base di Ferro Sucrosomiale® per bambini. A cosa servono? Quali sono i vantaggi?

15/03/2021
  • Home
  • Consigli
  • Bambini
  • Integratori a base di Ferro Sucrosomiale® per bambini. A cosa servono? Quali sono i vantaggi?

La gamma di integratori alimentari SiderAL® comprende anche alcuni complementi nutrizionali specifici per bambini a base di Ferro Sucrosomiale®. Il Ferro Sucrosomiale® (Sideral® r.m.) rappresenta il risultato di anni di ricerca dei laboratori PharmaNutra svolti con l’obiettivo di superare le problematiche correlate alla somministrazione quotidiana del ferro orale. 

In questo approfondimento scopriamo insieme quali sono i vantaggi della somministrazione del Ferro Sucrosomiale® rispetto al ferro tradizionale e quali sono gli integratori alimentari della gamma SiderAL® utili in caso di carenza o di aumentato fabbisogno di ferro nei bambini e negli adolescenti.

Ferro per bambini: quando serve?

Il ferro è un minerale essenziale per favorire il corretto sviluppo cognitivo durante l’infanzia e l’adolescenza. Questi periodi della vita di ogni individuo, infatti, possono richiedere un aumentato fabbisogno organico di ferro per supportare la crescita rapida di tutto l’organismo. Ricordiamo che il ferro supporta anche il normale sviluppo del sistema immunitario e favorisce la produzione di emoglobina e mioglobina, proteine responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue e nei muscoli. Il ferro è anche un costituente di alcuni enzimi che regolano fondamentali funzioni biochimiche e metaboliche del nostro organismo a tutte le età. 

Le fonti di ferro per i bambini

Un corretto apporto giornaliero di ferro risulta di particolare importanza fin dalle prime fasi della vita. Le fonti primarie di ferro per l’organismo dei neonati (e per tutti i primi sei mesi di vita) sono le riserve accumulate fin dal periodo prenatale e il latte (materno o artificiale). Dal periodo dello svezzamento e fino all’età prepuberale e l’adolescenza, il fabbisogno di ferro è supportato da una dieta varia ed equilibrata che comprende alimenti ricchi di ferro come per esempio la carne di tacchino, il fegato, la milza, il pesce (tonno, sgombro), la verdura a foglia verde, i legumi e i cereali. Anche la frutta, specialmente quella ricca di vitamina C (kiwi, agrumi, ananas), non può mancare nella dieta per contrastare la carenza di ferro

Quando la dieta non è sufficiente a soddisfare l’aumentato fabbisogno o siamo in presenza di una carenza di ferro potrebbe essere necessario utilizzare integratori alimentari a base di ferro per riportare nella norma i valori del ferro nell’organismo.

Integratori alimentari per bambini a base di Ferro Sucrosomiale®: quali sono i vantaggi?

Sul mercato sono presenti numerosi complementi nutrizionali a base di ferro. Nella maggior parte dei casi si tratta di integratori che contengono sali inorganici di ferro. Tali integratori sono utili in caso di carenza o aumentato fabbisogno di ferro, ma talvolta possono presentare alcuni effetti indesiderati. 

Il Ferro Sucrosomiale® (Sideral® r.m.), frutto di anni di ricerca dei laboratori PharmaNutra, permette di evitare i più comuni effetti indesiderati normalmente associati alla somministrazione di ferro convenzionale (disturbi gastrointestinali, bruciore di stomaco, irritazione intestinale, colorazione delle mucose e dei denti). 

Un altro vantaggio della somministrazione del Ferro Sucrosomiale® è il sapore: la Tecnologia Sucrosomiale® brevettata da PharmaNutra, protegge il ferro nell’ambiente gastrico e ne favorisce l’assorbimento intestinale, ma allo stesso tempo evita il retrogusto metallico tipico del ferro ed è pertanto accettato più facilmente anche dai bambini. 

Gli integratori alimentari per bambini a base di Ferro Sucrosomiale® della gamma SiderAL®

Gli integratori alimentari della gamma SiderAL® sono caratterizzati da:

  • presenza di Ferro Sucrosomiale® con un elevato assorbimento e una elevata biodisponibilità;
  • un ottimo sapore e una elevata tollerabilità gastrointestinale;
  • facilità nel dosarli e nel somministrarli anche ai bambini grazie alle formulazioni in gocce e in bustine. 

Gli integratori a base di Ferro Sucrosomiale® della gamma SiderAL® adatti ai bambini e agli adolescenti sono SiderAL® Gocce, SiderAL® Gocce Forte, SiderAL® Bimbi a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamine del gruppo B e SiderAL® ORO 14 a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamine del gruppo B (formulazione specifica per ragazzi e adolescenti).


Leggi anche
    Sucrosoma

    La tecnologia che garantisce il miglior assorbimento di Ferro.

    Scopri di più
    Hai già l’app di SiderAL®?

    Scaricala subito sul tuo smartphone!

    App Store
    Google Play